I am delighted to announce that the third volume in the ongoing series GAME VIDEO ART/STUDIES is now available from Concrete Press: Luca Miranda's Giocare a camminare, the first academic studies of the walking simulator (text in Italian).
Autore: Luca Miranda
Data di pubblicazione: 6 dicembre 2021
Serie: GAME VIDEO ART/STUDIES
Caratteristiche: softcover, 324 pagine
Formato: 15×23 cm, 6x9 pollici
Lingua: Italiano
ISBN: 9781006151026
Prezzo: 22,99 euro
Giocare a camminare esamina il walking simulator, un genere videoludico emerso nell’ultimo decennio nel contesto delle produzioni indipendenti. Formulata nel contesto del vernacolare, l’espressione walking simulator indica esperienze videoludiche caratterizzate da marche stilistiche e ludiche eterogenee e tuttavia riconoscibili. Il libro non propone tanto una disamina etimologica di un termine relativamente vago e indeterminato, quanto una riflessione sull’influenza di questo genere. Inoltre, l'autore mette a confronto l’estetica, le meccaniche e le modalità di fruizione del walking simulator con opere e processi artistici, portandone in primo piano il potenziale espressivo.
Artista e studioso indipendente, Luca Miranda studia la relazione tra realtà e simulazione, l’avatar come entità estetica e le correlate dimensioni testuali e visive. Centrale nella sua ricerca è l’analisi delle meccaniche videoludiche, insieme alla riflessione critica sui concetti di immersione, identificazione ed interpassività. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media presso l’Università IULM di Milano e una Laurea Triennale al D.A.M.S. di Bologna. Nel 2018 ha co-fondato Eremo, un collettivo artistico con sede a Milano che opera all’intersezione tra videogame, sound art, performance e arte contemporanea.
Laboratorio critico e creativo, GAME VIDEO/ART. STUDIES promuove un dialogo aperto, un confronto costruttivo e una disamina spesso idiosincratica di temi, pratiche e fenomeni che, per loro natura, s’intersecano con differenti livelli della cultura visiva. Privilegiando un approccio comparativo anziché specialistico, GAME VIDEO/ART. STUDIES scandaglia le più diverse esperienze mediali ispirate dal e al videogioco per dare voce a una nuova generazione di ricercatori così come a studiosi consolidati.
LINK: Giocare a camminare