"Che Xbox 360 e PlayStation 3 siano potenti set-top box e non semplici macchine da gioco è noto a tutti. Meno noto, tuttavia, il fatto che le console di Microsoft e Sony rappresentino un vero e proprio laboratorio, un incubatore di possibili scenari dell'era post-catodica. Detto altrimenti, la televisione del futuro si "naviga" con un joypad, non con un telecomando. Ergo, se volete un'anticipazione della TV di domani, dimenticatevi di Apple e Google.
Nonostante le premesse & promesse, a tutt'oggi Apple TV e Google TV non sono riuscite a reinventare l'apparecchio televisivo nè a trasformare radicalmente l'uso di un dispositivo tecnologico sempre più simile a un monitor che a un medium tout court. Il potenziale, beninteso, esiste. Ed è enorme. Gli spettatori che prediligono la fruizione on-demand rispetto a quella offerta dalla pay-tv - il modello pull rispetto a quello push - hanno trovato in Apple TV (per lo meno, negli Stati Uniti) una buona soluzione. Con meno di cento dollari, un utente può portarsi a casa una piattaforma versatile ed elegante, dai contenuti ridotti e dall'interfaccia a prova di pampurio. Con servizi come Netflix e iTunes, YouTube e flickr, Apple TV è in grado di soddisfare esigenze molto diverse, sebbene gli smanettoni sognano qualcosa di più ambizioso, ardito e spregiudicato. Del resto, non va dimenticato che la TV è "solo un hobby" per Steve Jobs...
Quando funziona, PlayStation Network offre "canali" eccellenti come mubi (cinema indipendente e internazionale), VUDU (home video on-demand), Vidzone (videoclip), LoveFilm (cinema, UK - si noti che LoveFilm fa parte del gruppo Amazon), BBC Player (UK) e altri ancora. Da parte sua, Xbox Live offre una miriade di canali e contenuti: in aggiunta al pervasivo Netflix (50% degli abbonati sono utenti console; fonte: Nielsen) anche Zune Video & Zune Music (la versione Microsoft di iTunes), Hulu Plus (serie televisive) e Last.fm (radio), senza dimenticare Sky TV (UK).
Ma il canale piu' interessante in assoluto - disponibile in esclusiva su Xbox Live - è ESPN. Il network americano trasmette in diretta e gratuitamente agli abbonati ad Xbox Live una quantità debordante di eventi sportivi, tra cui tutti i campionati di calcio europei e americani, Serie A compresa, tornei e competizioni mondiali incluse, dalla UEFA Champions League alla Coppa del Mondo. All'interno dell'iper-competitivo scenario televisivo statunitense, ESPN ha compreso prima e meglio di altri che le console possono trasformare radicalmente la nozione stessa di "canale televisivo". Non deve dunque sorprendere che ESPN per Xbox Live sia una vera e propria killer app, una killer app che continua ad evolversi e a migliorare sotto tutti i punti di vista.
Ieri Microsoft - via Major Nelson - ha annunciato un nuovo upgrade gratuito agostano del servizio che introduce nuove caratteristiche, tra cui la possibilità di creare canali personalizzati con l'opzione My Sports - l'utente può seguire gli sport e le squadre preferite - come se fossero degli RSS feeds - personalizzando l'esperienza di visione.
L'opzione di PIP (Picture-in-Picture) di ESPN per Xbox Live (Photo credit: Major Nelson)
Sulla base delle preferenze dell'utente, My Sports crea delle pagine aggiornate con nuovi contenuti, notizie e video highlights. La Mini Guida offre previews e accesso rapido ai nuovi contenuti visualizzandoli sulla parte inferiore dello schermo.
L'opzione di split screen (Photo credit: Major Nelson)
Lo split-screen consente agli spettatori di seguire più di un evento sportivo alla volta, per esempio due partite. Anche in questo caso, le possibilità di personalizzazione delle pagine splittate sono notevoli: possiamo selezionare la diretta di una partita a sinistra e le statistiche dall'altra. Oppure le news. Oppure gli highlights. La natura ludica della console facilita la trasformazione dello spettatore in regista. Dato che i due schermi splittati sono indipendenti, l'utente può stoppare o tornare indietro con la semplice pressione di un tasto. La visione dell'evento sportivo assomiglia sempre più al videogame Madden. Le riprese sportive stesse si stanno videoludizzando.
Il nuovo scoreboard di ESPN dell'NCAAF per Xbox 360 (Photo credit: Major Nelson)
Com'era lecito attendersi, l'upgrade estivo introduce anche l'opzione di controllo vocale via Kinect, consentendo allo spettatore di mettere in pausa, tornare indietro, attivare l'opzione di replay, accedere agli highlights, creare segnalibri virtuali con un semplice comando verbale. Infine, ESPN su Xbox Live introduce un nuovo scoreboard per il college football americano, consentendo agli utenti di seguire in diretta l'evolversi della situazione e customizzare la visualizzazione dei risultati. Altre opzioni, come i promemoria via email/sms e BottomLine (l'aggiornamento che scorre nella parte inferiore della pagina, CNN-style) completano il tutto. Ma ci troviamo solo all'inizio di un processo di radicale trasformazione del mezzo.
La televisione non si guarda più.
La televisione, oggi, si gioca." (Matteo Bittanti, WIRED)
Comments